Matteo Cionini
Teatro Fisico
Brief info
Matteo Cionini è attore ed insegnante di mimo e teatro fisico.
Laureato in Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo all’Università di Bologna, diplomato al Corso Superiore di Nouveau Cirque alla Scuola di Teatro di Bologna, e presso la prestigiosa Performing Arts University Torino diretta da Philip Radice.
Dal 2007 porta i suoi spettacoli in teatri e festival di tutto il mondo. Si è esibito in Italia, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Regno Unito, Armenia, Messico, Thailandia, Giappone ed Australia.
Si occupa di teatro non verbale e visuale, con un percorso attivo di ricerca nel teatro multimediale e nel settore dell’edutainment, fondando con Paolo Arlenghi la compagnia :-Pindarica.
Il corpo è lo strumento di comunicazione più potente che esista. Questo perché comunica a prescindere dalla nostra volontà e non mente. Infatti è corpo. Non mente.
Ma ha una sua intelligenza ed una sua memoria: esprime emozioni, stati d’animo, reazioni spontanee, sicurezza o insicurezza.
Il corpo parlante non possiamo zittirlo. Ma possiamo conoscerlo, abitarlo, addestrarlo perché sia dalla nostra parte e ci aiuti.
Lo scopo del mio lavoro è dare consapevolezza degli strumenti che già possediamo, dare loro spazio ed importanza.
Per guadagnare sicurezza, presenza scenica ed efficacia nella comunicazione.
D’altronde, come disse Flaminio Scala nel 1618, “Ogni minimo gesto a tempo e affettuoso farà più effetto che tutta la filosofia di Aristotile”.