Da sempre sono affascinata dall’energia vitale della persona. Uno strumento fondamentale per attivare la più potente delle magie: la connessione e la relazione tra gli esseri umani.
Per questo il teatro è stato una scelta inevitabile, salire su un palco una scoperta continua. La scoperta di quanto ricca e potente possa essere l’arte espressiva, nel generare un ponte, tra le persone, e con noi stessi.
Sul palco ho scoperto che la parola è uno strumento incredibile ma è, appunto, soltanto uno strumento. E’ una manifestazione dell’energia fisica, mentale, e interiore, della persona.
Possiamo generare parole ricche: dense di significato, coerenza logica, forza argomentativa ed emozione. Ma arriveranno agli altri solo se le rendiamo vive e vitali. E potranno dire cosa vogliamo, cosa sentiamo, chi siamo.
Tutto ciò è possibile a una condizione: che esprimiamo noi stessi e ci mettiamo in gioco. Con la nostra voce, con il nostro corpo e soprattutto con la nostra energia.
Si può. Si può fare bene. Si può fare divertendosi.
In un’officina si crea qualcosa. In queste Officine potrai creare le tue parole, e riscoprire come esprimere liberamente quello che sei e quello che pensi: la tua forza, la tua identità, la tua autenticità. Connetterti a te stesso per connetterti agli altri.
Per questo credo in questo progetto. Per questo l’ho voluto fortemente. Per questo ti invito a farne parte.
Mariapaola Bardelli è torinese. Comincia a studiare teatro all’età di 18 anni e approda al palco come professionista per la prima volta nel 1991, interpretando Machiavelli e Garcia Lorca al teatro Alfieri di Torino. Da allora la sua attività di attrice non si è mai interrotta. Si laurea a pieni voti in filosofia con una tesi sul teatro di Jean Paul Sartre e comincia la sua attività di formatrice teatrale. Ma dal palco non scende. Il suo repertorio spazia dai grandi autori del teatro classico, agli autori delle avanguardie storiche e del teatro contemporaneo. Interpreta tra gli altri Goldoni, Cechov, Pirandello, Tofano, Bontempelli.
Dal 1997 collabora attivamente con il Teatro delle Dieci (di cui è socia), compagnia professionale fondata da Massimo Scaglione nel 1958 (sotto la cui direzione interpreta Ionesco, Terron, Tardieu, Levi, Buzzati, Pavese, Lagorio, Boggio, Allione, Brofferio e recita al fianco di Nando Gazzolo e Arnoldo Foà). Studia doppiaggio e opera come speaker per La Stampa, Paravia, Arte Film, ODS, Giorgio Risi. Collabora con RAI, RAISAT e Teatro Stabile di Torino. Dal 2014 è presidente del centro di formazione teatrale “Teatro Dieci Formazione” dove insegna dizione, vocalità espressiva e recitazione dal 1998.
Conduce costantemente corsi e seminari ed esegue consulenze private di public speaking e training teatrale orientato alla comunicazione in pubblico; collabora con Scuola Pubblica Superiore, Enti Pubblici, Imprese private, Associazioni di categoria e studi professionali.
Opera dal 2016 presso il Training Center del gruppo FCA come docente e consulente di comunicazione in pubblico e interpersonale.
E’ autrice del Metodo Arsonè, innovativo strumento di formazione.
Vive a Torino con il marito e i due figli.