Roberto Garelli
Improvvisazione Teatrale
Brief info
Sono un attore e un formatore. Ho iniziato a far teatro nel 1984 e improvvisazione teatrale nel 1994. Ho insegnato e insegno nei corsi curricolari della SNIT (Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale), sia a Torino con Quinta Tinta, sia in altre città con Improteatro, in numerosi workshop tematici (Canzone improvvisata, Improclown), in team building e meeting aziendali (FCA, CNH) in italiano e in inglese. In tali ambiti ho svolto più di 3000 ore di formazione.
In questi ormai più di 20 anni da formatore, ho riscontrato l’efficacia del metodo dell’improvvisazione teatrale in diversi ambienti: sul palcoscenico, nei luoghi di lavoro, nelle relazioni interpersonali. L’improvvisazione migliora le capacità e valorizza il talento personale agevolando il risveglio dei meccanismi creativi, facilita i rapporti, aumenta la consapevolezza di sé e la vitalità espressiva.
L’improvvisazione teatrale è disciplina che nei suoi tratti e principi caratteristici, quali fiducia nella relazione, ascolto dell’altro, integrazione delle proposte, espansione della creatività, promuove anche lo sviluppo di competenze trasversali (gestione delle emozioni, auto-efficacia, autonomia, gestione degli imprevisti, ecc.).
Il metodo si fonda su una formazione basata su tecniche teatrali, realizzata tramite lezioni partecipate, apprendimento esperienziale, metodologie attive. Riesce a ridurre le resistenze e le ansie attraverso la messa in gioco, il divertimento e la collaborazione.
Il ruolo attivo e la tecnica innovativa facilitano la comunicazione, stimolano la creatività e predispongono al cambiamento.
L’immediatezza e la velocità, la capacità di prendere dei rischi, il principio dello “yes…and” e del “qui ed ora”, conducono ad un’acquisizione di competenze istantaneamente applicabili.